WhatsApp Image 2020 09 02 at 17.13.35Dal 7 al 17 Settembre in orario pomeridiano, si svolgerà il campo prescolastico “TUTTA NOSTRA LA SCUOLA – in gioco c’è il diritto al gioco”, realizzato dall’Associazione ‘a Strummula nell’ambito dei campi promossi dall’Osservatorio di area sul fenomeno della dispersione scolastica – distretto 12 – USR Sicilia, coorAmicis. Il progetto è finanziato con i fondi ex legge 285 del Comune di Palermo.

“TUTTA NOSTRA LA SCUOLA – in gioco c’è il diritto al gioco” (breve descrizione)

La finalità è quella di promuovere, dopo il lungo lockdown, il diritto al gioco e la riappropriazione degli spazi della scuola, intesa come luogo fisico e mentale in cui i bambini e i ragazzi possano sperimentare la pratica della cittadinanza attiva e ri-pensare anche gli spazi della città e del proprio quartiere come spazi che promuovono la crescita della comunità, nell’ottica di prevenire e contrastare l’esclusione e la marginalità sociale attraverso l’attivazione di percorsi di auto-determinazione e di riscatto sociale.

Le attività prevedranno l’utilizzo del gioco come strumento educativo e pedagogico in grado di creare un ambiente facilitante e stimolante, in cui poter scoprire e sperimentare le proprie abilità, la propria sensibilità creativa e il proprio essere; prevedranno l’utilizzo di diverse forme d’arte, quali la pittura, la drammatizzazione e la musica, momenti assembleari di confronto e riflessione sul bene comune e laboratori polimaterici ed eco-creativi.

Sede del progetto:

Direzione Didattica E. De Amicis (plesso Nazario Sauro), Via Nazario Sauro 11, 90145 Palermo.

Date, orari e giorni settimanali

“TUTTA NOSTRA LA SCUOLA” si realizzerà dal lunedì al giovedì, nelle seguenti date: 7,8,9,10,14,15,16,17 Settembre. I primi due incontri si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 18:00, gli altri dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Preiscrizioni telefoniche

Da martedì 2 settembre a partire dalle ore 14:00 sino al 3 Settembre alle ore 13:00 sarà possibile effettuare le preiscrizioni telefoniche, contattando il numero indicato nella sezione contatti.  La prescrizione permetterà di acquisire la priorità per l’iscrizione effettiva del/la bambino/a, ma la procedura dovrà essere completata giorno 3 settembre alle ore 16:30 durante la riunione rivolta alle famiglie. Qualora alla preiscrizione telefonica non segua il completamento della procedura la preiscrizione decadrà automaticamente.

Riunione con le famiglie e iscrizioni in loco 3 Settembre ore 16:30

Giorno 3 settembre alle ore 16:30 presso i locali della suddetta Direzione Didattica (plesso Nazario Sauro) in via Nazario Sauro n.11, si svolgerà l’incontro con le famiglie dei bambini, durante il quale sarà possibile compilare i moduli di iscrizione al campo.

Si darà precedenza a coloro i quali avranno effettuato la preiscrizione telefonica.

Le iscrizioni verranno confermate secondo l’ordine cronologico delle preiscrizioni telefoniche e fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

 Contatti:

Per le preiscrizioni: Alessia Failla 327 150 7657 (Genitore presidente del consiglio di istituto)

Per info sul progetto: Rosalba Ruffino 327 12 93 190 (Pedagogista -‘a Strummula)