Presentazione G Suite FOR Education
A partire dall’anno scolastico 2019/2020 la D.D. E. De Amicis ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.
Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).
Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), e Google Classroom.
In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom (classe capovolta).
L’accesso alla Piattaforma consentirà:
- la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio. La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.In caso di trasferimento ad altra scuola, sia dell’alunno che del docente che del personale amministrativo, la mail ad esso associata, sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento;
- l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
- la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
- l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
- l’utilizzo di Calendar per la prenotazione dell’aula informatica e la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe durante l’intero anno scolastico.
Le applicazioni Google Education sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
La piattaforma GSuite for Education, NON include annunci promozionali, NON utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
La non osservanza delle regole o l’uso scorretto delle app porterà alla sospensione dell’account.
La responsabilità dei dati inoltrati, creati e gestiti dall’utente assegnato sono in capo a chi usufruisce di un account GSuite.
Modalità di accesso a G Suite
In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, la nostra scuola ha creato un dominio @deamicispa.edu.it associato alla piattaforma GSuite for Education.
Tutti gli utenti, alunni, docenti, personale ATA riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password (da modificare al primo accesso in piattaforma) per utilizzare le applicazioni Google, di cui potranno usufruire fino alla permanenza nella nostra scuola
L’accesso all’account avverrà con l’inserimento della password, che inizialmente sarà uguale per tutti. La password è PROVVISORIA e dovrà essere modificata al primo accesso con una password personale, segreta, non cedibile o trasmissibile a terzi.
Per ogni eventuale problematica relativa all’accesso o all’utilizzo dell’account i docenti e il personale ATA dovranno comunicarla tempestivamente all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre i genitori dovranno comunicarla ai docenti della classe.
Il nome utente sarà così formato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, se il nome è composto da due nomi uniti, nell’account saranno presenti entrambi (ad esempio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE LA PASSWORD INIZIALE fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.
In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato ed eventuali utilizzi impropri saranno oggetto di opportuni provvedimenti.
La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).
QUALCHE INFORMAZIONE SU GOOGLE CLASSROOM
Classroom è un servizio gratuito per le scuole, le organizzazioni No Profit e tutte le persone che dispongono di un account Google personale.Google Classroom è ritenuto uno degli strumenti Cloud per l’insegnamento più all’avanguardia e attualmente è utilizzato da più di 60 milioni di studenti in tutto il mondo.
Classroom permette a studenti e insegnanti di rimanere in contatto più facilmente, dentro e fuori dalle scuole. Inoltre, consente di risparmiare tempo e carta, semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l’organizzazione.
VANTAGGI DI GOOGLE CLASSROOM
- Facile da configurare: gli insegnanti possono configurare un corso, invitare studenti e colleghi. Nello stream del corso possono condividere informazioni, compiti annunci e domande.
- Risparmio di tempo e di carta: gli insegnanti possono creare corsi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro, tutto in un unico posto.
- Migliore organizzazione: gli studenti possono visualizzare i compiti nella pagina “Da fare” o nel calendario del corso. Tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all’interno di cartelle di Google Drive.
- Comunicazione e feedback migliorati: gli insegnanti possono creare compiti, inviare annunci e avviare all’istante dibattiti con la classe. Gli studenti possono condividere le risorse tra loro e interagire nella pagina del corso o tramite email. Gli insegnanti possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e consigli.
Classroom funziona con Documenti Google, Calendar, Gmail, Drive e Moduli La non osservanza delle regole o l'uso scorretto delle app porterà alla sospensione dell'account. La responsabilità dei dati inotrati, creati e gestiti dall'utente assegnato sono in capo alle famiglie.
Tramite i loro account G Suite for Education, gli alunni possono accedere e utilizzare i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html:
- Gmail
- Calendar
- Classroom
- Contatti
- Drive
- Documenti
- Moduli
- Meet
- Gruppi
- Fogli
- Sites
- Presentazioni
INFORMATIVA SU G SUITE FOR EDUCATION PER I GENITORI E I TUTORI